Cos'è la Rete Sastipen?
 

POPOLAZIONE ROM






COMUNITÀ
ETEROGENEA



LA SALUTE,
INDICATORE DI
INEGUAGLIANZE






TOSSICODIPENDENZE
E L'HIV E L'AIDS




RETE INFORMALE










INTERSCAMBIO DI
ESPERIENZE
Rom (con i suoi distinti gruppi; sinti, manuches, calòs, lovara, calderas... o denominazioni: gitano, zingaro, gypsy, cigano, zigeuner, tsigane...) costituisce una minoranza etnica e culturale, presente in Europa già del XII secolo e stabilitasi in tutti i paesi d'Europa fin dal XV secolo, con una popolazione stimata di circa 8 milioni di persone.

E' una comunità molto eterogenea che condivide una serie di tratti linguistici, di organizzazione sociale e valori che la dotano di una identità comune, con l'orgoglio di sentirsi "zingaro" ed il desiderio di sentirsi riconosciuta come tale.

La salute rappresenta per la popolazione ROM, come per qualsiasi altra, un indicatore importante di ineguaglianze, di qualità di vita e di partecipazione attiva come cittadini nel pieno dei diritti. Le condizioni di deprivazione socio-economica, i deficit educativi, le difficoltà di accesso al mercato di lavoro, le deficienze nella cura della loro salute e della qualità della vita, etc. sono aspetti che situano i zingari tra le collettività più svantaggiate e con le problematiche più acute in Europa.

Nell'ambito dei problemi connessi alla salute, le tossicodipendenze e l'HIV e l'AIDS, stanno colpendo in maniera singolare le comunità zingare dei nostri paesi andando a costituire un fattore di nuova ed ulteriore difficoltà per la loro promozione ed integrazione sociale.

La politica europea sta investendo sempre più su questa problematica, attraverso l'appoggio e la promozione di iniziative che facilitano le sinergie tra diversi enti che intervengono con la popolazione zingara in Europa. Questo specifico appoggio, nato dalla comprensione delle peculiarità di questa popolazione, ha condotto alla creazione ed alla realizzazione di questa rete informale, composta da organizzazioni di ambito nazionale di diversi paesi, (ASGG-Spagna, UNISAT-Francia, REAPN-Portogallo e CNCA-Italia) che realizzano interventi sociali e che conoscono bene la realtà della popolazione zingara.

La rete SASTIPEN offre uno spazio di incontro, riflessione e interscambio di esperienze e buone pratiche, una base da cui attivare azioni tese al miglioramento della qualità di vita e la salute delle comunità zingare, attraverso l'intervento in particolare sulle tossicodipendenze e sull'HIV/AIDS.

   

 

flecha2.GIF (457 bytes)       flecha1.GIF (2245 bytes)   flecha3.GIF (460 bytes)